Tubicino collettore aspirazione

Hit Counter

Quesito

Buon giorno signor Vittorio, come avrà notato non sono  ancora socio, e se non potrà rispondermi le assicuro che non la biasimo. Ma dalla mezza disperazione provo ugualmente chiedere il  suo aiuto. A gennaio ho avuto l'occasione di acquistare un gl 1500 del 92 la moto aveva vari problemi (immagino il tutto dovuto alla scarsissima normale manutenzione), L'ho smontata pezzo per pezzo e alla fine mi sono ritrovato ad avere sotto gl'occhi un autentico gioiellino,...ma mi è rimasto un grande dubbio...sulla parte destra del serbatoio c'è la centralina, da questa fuori esce un tubicino di gomma siglato con in n° 5 lungo 14 cm. fasciato di arancione, alla sua estremità c'è una T dove da un lato c'è un tubo lungo 5 cm tappato e identificato con il n° 5, dall'altra parte della T c'è  l'altro tubo numerato 3 e lungo 10 cm, non credo si tratti di uno sfiato e seguendo la sagoma di quest'ultimo tubo pare che questa  vada al collettore d'aspirazione destro ma non riesco a trovare alcun punto dove innestarlo...uhm devo essere stato un più noioso la prego di perdonarmi...ma il dubbio mi assilla. La ringrazio tantissimo  per la sua attenzione. Marco

Risposta

Caro Marco,

l'estremità libera del tubo identificato con il n°3 va collegata nell'apposito innesto previsto sul collettore di aspirazione. La posizione dell'innesto varia leggermente a seconda dell'anno di produzione della moto. In ogni caso, per accedere alla presa di depressione occorre staccare la batteria di carburatori, sotto la quale c'è una protezione di gomma da scostare. La presa su cui innestare il tubo n°3 è in ottone ed è quindi facilmente identificabile. La ragione per la quale il tubo interessato risulta non collegato è da ricercarsi nel fatto che il componente tende a seccarsi, complici il tempo e il livello termico ambientale.

Un lampeggio da parte di Vittorio

 
(Si ringrazia della collaborazione WINGSTORE di Maurizio Oldani)