DUTY

Desideriamo attirare la vostra attenzione su quelli che potrebbero essere i vari compiti facendo riferimento alle cariche attualmente vigenti.

Il presidente, il vicepresidente e tutti i consiglieri sono tenuti ad assumere alcuni incarichi specifici istituzionali oltre che a quelli derivanti da necessità oggettive. Va ricordato per completezza di informazione che tutte le cariche tranne quelle di presidente e vicepresidente possono essere ricoperte da soci esterni al Consiglio Direttivo su mandato dello stesso.  Va ricordato altresì che tutte le cariche vengono svolte in modo volontario e non danno diritto a nessun tipo di retribuzione, rimborso o gettone di presenza. A titolo puramente esemplificativo, nell’attuale CD le cariche e i relativi compiti sono le seguenti.

  • Il presidente dirige l’associazione e ne controlla il funzionamento nel rispetto dell’autonomia degli altri organi associativi e ne è il legale rappresentante.Al Presidente spetta l’ordinaria amministrazione e la firma dell’associazione.Al Presidente può essere attribuito anche il potere di straordinaria amministrazione, atto per atto, previa opportuna delibera del Consiglio Direttivo.Nei casi di urgenza il Presidente può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo, salvo ratifica di questo alla prima riunione successiva.

  • Il vice presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento o in quelle mansioni a cui venga espressamente delegato dal Presidente stesso anche a mezzo di procura.

  • Il segretario dà esecuzione alle deliberazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo, redige e firma i verbali delle riunioni, attende alla corrispondenza, tiene aggiornato il libro degli associati, si incarica dei pagamenti da effettuarsi su indicazione del Presidente e del Consiglio Direttivo, cura la contabilità generale dell’associazione, provvede alla compilazione del rendiconto economico finanziario annuale, ha la responsabilità diretta della cassa,  conserva e tiene a disposizione dei Consiglieri e dei Revisori dei Conti tutti i registri e i documenti contabili.

    Il Segretario può non essere un componente del Consiglio Direttivo, fermo restando il diretto controllo e la responsabilità del Consiglio stesso.

  • Il treffen coordinator organizza ogni anno il Raduno Internazionale, accoglie proposte sulla sua organizzazione e fornisce informazioni sulle procedure da seguire in caso si voglia proporre una località destinata ad ospitare un raduno internazionale. Si incarica dei primi sopralluoghi da effettuare e provvede a contattare ufficialmente le varie amministrazioni a nome del GWCI. Durante lo svolgimento del raduno Internazionale è responsabile di tutto ciò che riguarda lo svolgimento del raduno stesso, dei tours e delle attività collaterali. Chi ricopre questa carica dovrà essere disposto a viaggiare molto e ad impegnare molto del suo tempo libero.

  • Il coordinatore raduni si occupa di tutto ciò che concerne l'organizzazione di raduni nazionali e locali, gestisce, coordina e attribuisce le date dei raduni stessi. Deve rispondere a chiunque decida di organizzare un raduno, prima dell'organizzazione stessa. La carica prevede la partecipazione a molti raduni per poter sempre essere “sul pezzo” come si dice.

  • L’ interrep è il “ministro degli esteri” del club e rappresenta il GWCI in seno alla GWEF, partecipa alle sue riunioni. Tiene regolari rapporti con la GWEF stessa e con gli altri interrep. L’impegno dell’interrep è notevole in termini di tempo, egli deve partecipare obbligatoriamente al primo raduno internazionale del Belgio e all’ultimo del Lussemburgo per partecipare alle riunioni operative, ma la sua presenza sarebbe auspicata in ogni evento internazionale per poter tenere i rapporti con gli altri rappresentanti internazionali. Fornisce inoltre informazioni ai soci che desiderano recarsi ai raduni all’estero. Anche in questo caso la disponibilità a viaggiare molto deve essere messa in conto.

  • Il responsabile per la sicurezza si occupa dei problemi inerenti la sicurezza attiva e passiva dei motociclisti e collabora con enti pubblici (Polizia e forze dell’ordine) partecipando ad eventi, congressi e manifestazioni a tema. Si occupa dell’inoltro delle segnalazioni delle insidie stradali agli organi competenti. L’impegno di tempo richiesto dalla carica è notevole e prevede spostamenti frequenti.

  • L’incaricato delle pubbliche relazioni e della comunicazione. Tiene rapporti con gli altri club, con la stampa di settore e non e partecipa a riunioni interclub e manifestazioni in rappresentanza del GWCI. Tiene i rapporti con i soci. L’incarico prevede di viaggiare anche al di fuori dei normali raduni per poter essere presente in ogni occasione.

  • Il coordinatore delle sezioni svolge un compito delicato coordinando l'attività dei CRS e degli RDS e collaborando con loro per il buon andamento delle sezioni. Chi assume questa carica dovrebbe prevedere di visitare le sezioni per essere a contatto con le varie realtà.

  • Logistica & Merchandising: Organizzazione, gestione trasporti e spedizioni e ricovero delle attrezzature per eventi e manifestazioni dell’associazione. Merchandising:Ricerca nuovi articoli per la vendita e la promozione tra i soci del logo Gold Wing Club Italia. Gestione degli ordini da E-commerce , imballaggio e spedizione delle merci ordinate. Partecipare, ove espressamente richiesto, ad eventi e manifestazioni. Gestire ed aggiornare il portale E-commerce. Inventari di fine anno.

  • Il web manager mantiene il portale www.gwci.org e controlla il Forum e il Guestbook applicando ed interpretando le regole del Forum GWCI. E’ giuridicamente responsabile, insieme al presidente, degli eventuali problemi legali del portale/forum.

  • Il Collegio dei Revisori dei Conti: Controlla la gestione contabile dell'Associazione. Esso è composto da due membri, eletti tra gli associati, che durano in carica unitamente al Consiglio Direttivo, del quale si applicano la modalità per la eventuale surroga dei suoi componenti. Il Collegio dei Revisori dei Conti agisce senza formalità di procedure al solo fine di garantire agli associati la correttezza della tenuta della contabilità nel rispetto delle normative fiscali vigenti.
    Il Collegio potrà in ogni momento chiedere e ispezionare i documenti contabili e fiscali dell’associazione.
    Il Collegio è tenuto a commentare in Assemblea il rendiconto annuale economico finanziario e a illustrare ai presenti le voci patrimoniali, debitorie e creditorie dell’associazione in esso contenute.


Alcuni dei consiglieri partecipano alla redazione del giornale Goldwinger che ciascuno di voi legge ogni bimestre , scrivono e procurano materiale per ogni uscita.

La buona pratica nell’utilizzo del web e degli strumenti informatici sono fondamentali poiché i rapporti tra i vari consiglieri avvengono sfruttando questo mezzo. Lo scambio di posta è fittissimo e consente, oltre che un costante contatto, anche di assumere, quando necessario, decisioni urgenti in tempi rapidi. Altri incarichi possono essere assegnati in base alle previsioni di lavoro del Consiglio Direttivo. Ciascun consigliere è tenuto ad assumere una carica che lo impegnerà quasi sempre a fondo in compiti che solo la grande passione potrà ripagare.

Un CD funziona se tutti i suoi componenti funzionano singolarmente, ogni defezione rappresenta un ulteriore carico di lavoro per gli altri.