Sezione di Roma

Visita a Roma di una coppia di wingers Canadesi: 19 maggio 2006

(In rappresentanza della sezione romana: Michele e Luciana,  Francesco,  Gianni e Paola)

Michele(Nomade) e Luciana hanno dato il benvenuto agli amici canadesi con un bellissimo bouquet di fiori, in considerazione che la loro visita a Roma era anche motivata  dal 30° anniversario di matrimonio.

             

Dopo aver effettuato in mattinata un tour della città con il " Cicerone Michele ", i graditi e simpatici amici sono stati prelevati nel tardo pomeriggio da Gianni e Paola. A causa dello sciopero degli autobus, abbiamo preferito portarli a bordo di un fuoristrada americano Chevrolet Blazer ( tanto per farli sentire a casa) fuori Roma per un tour dei Castelli Romani ( Frascati,Grottaferrata, Castelgandolfo) e cena in tipica trattoria a Marino ( Città del vino). Un ricco antipasto di prodotti locali hanno dato il "benvenuto" al loro palato, confortato da ottimo vinello rosso di Marino. Una squisita amatriciana con pasta fatta a mano e maltagliati con carciofi hanno saziato ...la pancia!!!! Vedute serali di Roma dall'alto dei Castelli hanno concluso la serata anche perchè sfiniti.

 Gianni

 

 

Qui di seguito la lettera di ringraziamento degli amici Paul e Lynn

The Canadian – Italian Connection

Traduzione by Sil

Dopo diciotto anni di assenza dalle motociclette, la mia vita cambiò drasticamente il 12 Luglio 2004. Mia moglie, inseparabile partner e migliore amica (Lynn), segretamente acquistò un  Goldwing SE del 1998 per festeggiare il mio 50° compleanno. Mai avrei sognato un tale dono, un regalo che ci avrebbe consentito molte avventure attraverso il Canada e gli Stati Uniti.  La realtà di questo sogno è andato oltre ogni aspettativa..

               

Lynn e io celebrammo il nostro 30° anniversario di matrimonio il 6 Dicembre 2005. Lynn sognava sempre una crociera nel Mediterraneo. Abbiamo saputo che un buon periodo per fare una crociera era il mese di Maggio, così abbiamo prenotato un viaggio di 12 giorni con la Carnival Cruiser Lines, per celebrare questa pietra miliare nella nostra unione. La crociera sarebbe terminata con una permanenza di un paio di giorni a Roma.

Dopo l’acquisto della moto, mi sono iscritto al Gold Wing Road Rider Association (GWRRA) per frequentare un corso di guida, e per partecipare ai raduni ed ai motoincontri di gruppo.  Mentre curiosavo nel sito del GWRRA, ho notato molti links di altre organizzazioni e clubs Gold Wing nel mondo. Mi sono avventurato nel sito GWCI per vedere come gli italiani si divertivano con la loro GW. Incuriosito e non sapendo che risposta avrei ricevuto, ho inviato una email che raccontava del nostro progetto di visitare Roma, chiedendo informazioni su alberghi, mezzi di trasporto e cosa vedere in una permanenza così breve.

Fui sorpreso e quasi incredulo quando il webmaster del GWCI , di nome Sil, rispose prontamente alla mia email.  Sil chiese il nostro itinerario di viaggio e disse che avrebbe informato alcuni soci di Roma che mi avrebbero certamente aiutato. Sil inviò nuovamente una email informandomi che tutto era stato organizzato per la visita a Roma ed avrei dovuto chiamarlo allo sbarco a Civitavacchia , confermando con quale mezzo ed a che ora la compagnia Carnival mi avrebbe portato a Roma. Noi non eravamo sicuri di quel “tutto organizzato”  che voleva dire sicuro, ma suonò quasi come una battuta scherzosa..

Lo sbarco dalla nave non ci ha consentito di telefonare a Sil, dal porto di Civitavecchia, poiché ci scortarono direttamente al Bus che ci avrebbe portato al centro di Roma . L’ufficio informazioni della Carnival ci aveva detto che il Bus ci avrebbe lasciati  alle 09:30 in P.zza Cavour .Questo luogo era gia’ stato precedentemente confermato a Sil. Più tardi ci accorgemmo che il Bus andava in un’altra direzione e più precisamente in P.zza della Repubblica e sarebbe arrivato alle 11:00. Fortunatamente notai che l’autista aveva un telefono cellulare, così gli chiesi di chiamare Sil per avvertirlo del cambio del luogo d’arrivo. Sil ci aveva detto prima della nostra partenza, che un gentiluomo di nome Mike (Michele - Nomade) ci avrebbe atteso all’arrivo a Roma, per cui volevamo essere sicuri che Mike fosse messo a conoscenza del nuovo luogo d’arrivo.

Arrivato a Roma, mi appresto a ritirare il mio bagaglio dal Bus, quando sento qualcuno chiamarmi…. Mi giro e vedo Michele che mi afferra e mi abbraccia . Quello si che era un gran benvenuto. Mike presentò la sua bella moglie Luciana e il conducente Francesco. Luciana si presenta a mia moglie Lynn con un bel bouquet di fiori e Mike mi consegna una bandierina e un patch del GWCI.. Lynn e io eravamo felicissimi di vivere quel momento.

Mike e Luciana ci mostrarono Roma per tutto il tempo che avevamo a disposizione.. Questa era la nostra prima visita a Roma e che miglior modo vedere questa bella città e la sua cultura, con un grande amico Goldwingers. Nonostante le difficoltà nel capirci nelle reciproche lingue, abbiamo scoperto che la lingua non era una barriera per noi. Noi comunicavamo bene ed eravamo felici della  compagnia dei nostri nuovi amici.

Si potrebbe passare un mese a visitare Roma e ancora non riuscire a scoprire tutta sua bellezza e ricchezza di cultura. Mike e Luciana hanno messo tutto il loro impegno per farci vedere queste bellezze in un giro così condensato. Abbiamo apprezzato l'abilità di Francesco nel girare per le strade di Roma, stupiti del traffico e dal numero elevato di scooters che sfrecciavano attraverso traffico. Questo è qualche cosa che non vedi in Canada, specialmente nella  Provincia di Alberta.  Francesco aveva certamente l'abilità, conoscenza e pazienza. nel condurci nel traffico.

La nostra visita con Mike, Luciana e Francesco è terminata alle 19:00. Successivamente abbiamo incontrato altri amici: Gianni e Paola. Ci siamo seduti per un buon gelato,  un grande momento per rilassarsi e godere dello splendore intorno a noi.

Era difficile dire ciao ai nostri nuovi amici. Mike e Luciana ci hanno trattato come dei familiari, come se fossimo dei cugini venuti dal Canada . Noi siamo molto grati per il loro impegno nel mostraci il meglio in così poco tempo.

Gianni e Paola ci hanno mostrato "fuori Roma" e la residenza estiva del Papa. Il Papa non era là sfortunatamente. Ora avevamo un'opportunità …..vedere Roma by night. Che visita stupenda!

Gli italiani di sicuro sanno come cucinare e mangiare. Siamo andati in un piccolo ristorante ed abbiamo cenato in splendida compagnia. Non sono in grado di dire quello che abbiamo mangiato, ma di una cosa sono sicuro: straordinariamente buono.

Sorseggiando un grande vino rosso italiano, siamo stati in piacevole compagnia con Gianni e Paola…. che grande coppia . Siamo anche passati dalla loro casa a vedere il loro Goldwing. Bella moto!!! Ci hanno riportato al nostro albergo ed era tempo di dire ciao di nuovo…….

Lynn ed Io desideriamo esprimere gratitudine ed un caloroso ringraziamento a Mike, Luciana, Francesco,Gianni e Paola. Grazie a Sil per aver costruito questa opportunità e per averci dato la possibilità di conoscere questi splendidi amici…non lo dimenticheremo mai. Viaggiare in un paese straniero di cui non parli la lingua può essere problematico. Noi eravamo totalmente sommersi dalla ospitalità che abbiamo lasciato Roma con rammarico , ma con un senso di amicizia e di legame. Il legame italiano…..

Sappiate che avete un legame Canadese. Desidero estendere l’invito a voi e se un giorno visiterete Alberta, non esitate a contattarmi:  paul_labelle@shaw.ca   

Desidero ringraziare il GWCI e salutare tutti i soci. Noi continueremo a seguirvi dal vostro sito e sappiate che adesso avrete anche visitatori Canadesi.  

Sinceramente, Paul & Lynn LaBelle


Un grande ringraziamento....

Ancora una volta il GWCI ha dimostrato che non e' solo un Club motociclistico. Nei giorni scorsi una coppia di Wingers Canadesi ha visitato Roma, celebrando il 30° anniversario di matrimonio e ci ha chiesto informazioni sulla citta'.  Un grande ringraziamento a Michele, Luciana, Gianni e Paola per l'impegno nell'organizzare questa visita romana e per essersi trasformati in "Ciceroni per un giorno" in rappresentanza della Sezione Roma e di tutto il GoldWing Club Italia.

Il Consiglio Direttivo"