Favre's Dream

Fabrizio “Sugar” Favre nasce nel 1958 da genitore meccanico. Cresce in mezzo ai motori automobilistici e motociclistici. Studia meccanica applicata e motoristica sportiva, poi ingegneria meccanica ma non ha pazienza e perciò non sarà ufficialmente ingegnere. Ma lo diventerà più tardi.

Gareggia in Kart e motociclismo. Poi si specializza in volo. Ha costruito motociclette Special, è stato in Florida per più volte e ha fatto parte della giuria dei più importanti preparatori Mondiali: gli Hamster. E’ stato amico di personaggi famosi del Custom Americano come Big Daddy Rat, Arlen Ness, Jessie James, Willy Davidson, ecc…ecc… La sua carriera è Internazionale, ma in Italia ha costruito molto, famiglia compresa e tuttora esistente; è decisamente coriaceo. E’ stato Costruttore di motociclette Special di grande prestigio ed è un accreditato tecnico. Ha collaborato anche con case costruttrici nella realizzazione di motociclette di serie (naturalmente come consulente esterno), ha scritto su riviste motociclistiche e si è occupato di tecnica nei grandi eventi. Per un certo periodo ha collaborato anche con Aziende Automobilistiche per la formazione del personale. Poi ha avuto un banale ma gravissimo incidente motociclistico che lo ha costretto all’infermità per quasi due anni. La ripresa è stata estrema e molto lenta, e la sua attività privata e artigianale non è più ripresa. Restando nel mondo a Lui più caro ha continuato una carriera di giornalista con riviste di settore e si è dedicato intensamente all’attività tecnica in grandi manifestazioni. Ora è una realtà del Custom Italiano, quello bello, sano e pulito. I magazine si rivolgono a lui per competenze specialistiche e tecnologiche e gli organizzatori di eventi gli affidano organizzazione e conduzione di avvenimenti e spettacoli tecnici, dedicati all’esibizione di preparazioni speciali. E’ inoltre un loquace commentatore, Personaggio carismatico è sovente presente su riviste di settore e programmi televisivi. Vivace, iper attivo, creativo e professionale.

Di lui hanno scritto: …allora, chi è Favre! Fabrizio Umberto Favre, soprannominato Sugar per via del suo carattere accogliente, ora è un personaggio che vive contornato da bella gente, senza la quale non riuscirebbe a stare, che lui stesso ha voluto al suo fianco. Si è determinata una gran complicità e una naturale rigorosa selezione maturata con il tempo. Con alcuni ha vissuto delle forti emozioni e delle importanti realtà, alcune ancora radicate. Di contro c’è un susseguirsi di giovani amicizie che a lui si avvicinano affascinate da quello che rappresenta, l’immagine immediata che s’intuisce è quella di un uomo sciolto, disinvolto e indipendente, come in realtà spiritualmente lui è. Ma è anche un attento e rispettoso osservatore dei valori e delle regole che la vita richiede per poter condurre una dignitosa esistenza. Forse è proprio questo il punto forte di questo personaggio: l’aver intuito l’esatta misura degli spazi e la giusta accessibilità nei medesimi.

Qui di seguito una raccolta di foto della GW "very special", pubblicate nel 1996 e 1997,  da tre autorevoli testate: Bikers Life, In Moto e Bikers Zone.

Clicca sulle foto per una migliore visualizzazione

By

Dott. Fabrizio "Sugar" Favre - Ivrea- Torino- North West Italy